School Rumble Italia - Unofficial Italian Site


Vai ai contenuti

Cartoon Network & Adattamento Anime

Informazioni e Curiosita

Cartoon Network & Adattamento Anime


Parliamo ora del canale qui in Italia che ospita School Rumble e ha avuto in ogni caso il merito di portarlo al grande pubblico . Nonostante infatti non sia eccelso l'adattamento operato dalla Dream&Dream non ci si può di certo lamentare . Per cui vedo indispensabile quindi dover parlare anche della storia di CN ^^.


Cartoon Network è una rete di canali televisivi digitali creata dalla Turner Broadcasting (oggi nel gruppo Time Warner) e specializzata in cartoni animati. Il canale americano ha iniziato a trasmettere il primo ottobre 1992.
La programmazione di Cartoon Network US era inizialmente basata sulla produzione Warner Bros, MGM e . Dei Looney Tunes che occupavano gran parte del palinsesto dei primi anni oggi rimangono solo Tom & Jerry.
A partire dagli anni '90 la rete ha iniziato a trasmettere produzioni originali; tra le altre si possono citare
What a Cartoon, , Il laboratorio di Dexter, Ed, Edd & Eddy e Toonami.
In Italia apparve nel 1996 all'interno della piattaforma digitale satellitare di Telepiù, DStv, e si trova ora all'interno del bouquet Sky sul canale 606 e
Cartoon Network +1 che è il canale 607 della piattaforma satellitare Sky: quest'ultimo ritrasmette la stessa programmazione di Cartoon Network con un'ora di ritardo. Il canale +1 iniziò a trasmettere il 31 luglio 2003, e fu lanciato in occasione del lancio di Boomerang, altro canale della famiglia Time Warner.


Storia

Alla fine degli anni 80, la tv via cavo di Ted Turner aveva acquistato la MGM (che includeva il più vecchio catalogo di colore pre-1948 Warner Bros. cartoons), e il suo canale via cavo Turner Network Television che aveva riscosso un grande audience con i suoi film. Poi nel , ha comprato lo studio di animazione Hanna-Barbera Productions.
Cartoon Network era stato creato come canale con il quale la gente potesse definire la Turner "biblioteca dell' animazione", e i primi programmi sul canale consistevano esclusivamente nei classici Warner Bros. e ai cartoni della MGM. Inoltre vi era qualche produzione di Hanna & Barbera usata però come riserva (le produzioni di Hanna & Barbera diventeranno in seguito un caposaldo della programmazione del canale). Molti episodi brevi di vari cartoni erano trasmessi accorpati in blocchi da mezz'ora. Alcuni di questi cartoni dagli episodi brevi erano
Down With Droopy D, The Tom e Jerry Show , Bugs and Daffy Tonight e altri classici sempre Looney Tunes. Oggi, tra questi citati, solo Tom e Jerry è trasmesso ancora dalla rete.
Nel , Hanna-Barbera iniziò a produrre il
The What-A-Cartoon! Show (anche conosciuto come World-Premiere Toons), una serie di cartoni a catena che venivano trasmessi per la prima volta su Cartoon Network nel 1995. Era la terza serie prodotta dal canale, la seconda era Space Ghost: Coast to Coast mentre la prima era The Moxy Show).
Nel 1996 Time Warner comprò Turner Broadcasting, e con esso anche Cartoon Network. Cartoon Network aveva accesso completo ai cartoni della Warner Bros che era stata senza proprietario fin dal 1957. Cartoon Network inoltre aveva creato una alleanza con The WB che aveva dato i diritti dei loro fumetti dal 1950 al 1980, e i nuovissimi cartoni come
Road Rovers, Swat Kats, 2 Cani Stupidi, Captain Planet and the Planeteers, Animaniacs, Freakazoid, Il Mignolo col Prof, e Tom & Jerry Kids.
Time Warner poi trasferì la direzione alla Hanna-Barbera Productions (lo studio di produzione conosciuto come Cartoon Network Studios), e decise di creare nuovo materiale per il canale Cartoon Network channel (che era stato battezzato col nome di Cartoon Cartoons). Queste produzioni includevano: (1996),
Johnny Bravo (1997), Mucca e Pollo (1997), and Le Superchicche (1998) e recentemente anche Kommando Nuovi Diavoli (2003), Gli amici immaginari di casa Foster (2004), e (2005). Per dare spazio a questi cartoni si decise di ritirare quelli vecchi e metterli da parte.


La Dream & Dream si è occupata per conto di Cartoon Network del doppiaggio delle due serie di School Rumble con risultati più che discreti . Partiamo dal fatto che si sarebbe potuto fare di più , soprattutto dal punto di vista dell'adattamento , non solo acustico , ma anche delle scritte che appaiono spesso sullo schermo . School Rumble infatti è un anime del tutto particolare , che gioca sull'impatto reazionario del telespettatore , con musiche adatte ad ogni tipo di situazione , effetti sonori complementari che suscitano ilarità e scritte (ovviamente in lingua originale) in sovrimpressione che indicano situazioni particolari e doppi sensi difficili da trasmettere diversamente . Purtroppo come detto sopra non c'è stata quest'accortezza da parte della Dream&Dream , e pare essere questa l'unica grande pecca . Per il resto ci ritroviamo dinanzi ad un buonissimo prodotto : le voci scelte non saranno tutte simili a quelle originali , ma nonostante tutto lo spirito dell'anime è ben conservato . Alessandro D'Errico ad esempio presta la sua voce ad Harima con risultati ottimi , entrando inoltre perfettamente nello spirito del personaggio difficile peraltro da configurare . Un'ultima nota : nella prima serie c'è qua e là qualche sporadica censura mirata soprattutto a non urtare la sensibilità dei più piccoli ( ma si tratta proprio di piccole cose , School Rumble difatti è un anime corretto e pulito , non c'è n'era bisogno) , ma il risultato è apprezzabile . Il Ni Gakki oltretutto è stato trattato anche meglio , esente difatti da qualsiasi tipo di taglio . Una scelta corretta e lungimirante di CN , e in particolare della Dream &Dream che ha decisamente vinto la sua rischiosa scommessa .

Home Page | Be Allies e Awards | School Rumble | School Rumble Ni Gakki | School Rumble San Gakki | Informazioni e Curiosita | Immagini | Multimedia e Downloads | Fan Zone | Il Diario di Harima | CONTATTI | Mappa del sito


School Rumble Italia - © by Jin Kobayashi . All Rights Reserved . I contenuti di questo sito appartengono solo a School Rumble Italia | schoolrumbleita@altervista.org

Torna ai contenuti | Torna al menu